sabato 16 agosto 2008

salice piangente - foto Dominique Landau


annidandomi
dietro
miei lunghi capelli
un sipario
di difesa
contro il mondo


avevo
sentito dire
che
nulla è negato
al "salice
piangente"
così
mi chiamavano
con tenera
ironia
miei amici
non me n'ero
ancora accorta
che i capelli
uguali alle foglie
del salice
si diradano


che gli anni
spaccano
i disegni
di una vita
come se fossero
lastre di vetro

vita
immaginata
disegnata
sognata

e assorta
in vivere
inseguivo
ogni
accattivante
fascio di luce
pensando
di essere
immarcescibile

ostacoli
con una alzata di testa
non li degnavo
neanche di uno sguardo
andavo avanti
senza intuire
che il selvaggio
branco
del tempo
mi porterebbe
da sola
altrove
tuttavia
riprenderò
la mia caparbietà
di anni fa

forse più imbranata

3 commenti:

poliglotta ha detto...

questa è fantastica! Sono contento di leggerti. Nei prossimi giorni ordinerò il libro. Ho letto la recensione. Non vedo l'ora di averlo fra le mani!

Anonimo ha detto...

Bellissima!!.
Linda

dominique ha detto...

lindissimo!!!!!